Con l'avvento delle macchine, l'uomo ha potuto realizzare l'utopia cartesiana di un mondo perfetto: perfettamente analizzabile, perfettamente scomponibile in elementi chiari e distinti dove ogni singola parte rappresenta un punto nel mondo esteso, là fuori. La visione in lontananza (miope) presenta l’immagine nella sua inconfutabile corrispondenza diretta col mondo reale. Nell'analisi ravvicinata affiora come l'intento umano di creare la perfezione matematica sia un obiettivo irraggiungibile e come, al contempo, la matematica, oltre la più piccola parte scomponibile, conservi l'imperfetto. Il caos. Il mistero. La magia. Quest’opera fa parte di una serie di pezzi che vogliono sovvertire il rapporto analogico-digitale creando artigianalmente ciò che la macchina produce durante la composizione di un’immagine digitale. Asservendo l'uomo ad una logica matematica si chiude il cerchio: l’essere umano programma la macchina e la macchina programma l’essere umano. L'uomo magico, così facendo, si asserve alla macchina. Egli inconsapevolmente e magicamente annienta la supremazia della perfezione, riproponendo il caos.
When the time of machine has come, men realized the cartesian uthopy of a prefect world: perfectly readable, perfectly dividable in clear and distint elements where every single part rappresent a dot in the outside world. The far away (nearsighted) view shows the image in it's direct and irrefutable relation with the real world.But in a close up view the homan intent of perfection is shown in it's unreachable intention.In the same place mathematic shows, further the smallest part, it's inner imperfection. Caos.It's mistery and magic.This is part of a serie wich the aim is to subvert the analog-digital relation by creating what the device generate composing a digital image.By attending men at a device we close the circle: men program appliances, and appliances program men.The man with magic, by doing this counciously attend at the machine.He unconciously and magicaly annihilate the supremacy of perfection, bringing back caos. FBM2003